sabato 10 agosto 2013

Una tradizione familiare: la Musica


Marisa Clementoni
Salve a tutti,
ho fatto tanti studi nella mia vita spinta da una curiosità che non aveva mai fine...ma non voglio dimenticare il mio primo amore, quello che mi ha preso l'anima e che tutt'ora mi dà la possibilità di esprimermi in ogni momento della mia vita: la MUSICA!!!
Un grazie particolare lo devo a mio padre che è stato capace di trasmettermi quelle dolci note che già in passato avevano riempito la vita dei miei zii, Arturo e Flavio Clementoni,  dandomi addirittura il nome della figlia  di uno di loro, purtroppo morta in giovane età e anche lei diplomata in pianoforte.












GRAZIE BABBO PER AVERMI TRASMESSO CULTURA E PASSIONE


Vittorio Clementoni assieme a Pavorotti

Tanto per cominciare inserisco l'articolo scritto da me su un concerto tenuto sulle musiche del grande Maestro Arturo Clementoni, mio padrino di battesimo e un manoscritto da lui dedicatomi quando avevo appena 6 anni
La Resurrezione di Arturo Clemenoni




Maestro FLAVIO CLEMENTONI

Zio Flavio era il fratello di Arturo e come lui era un compositore anche se un po' meno famoso.
Io posseggo tutti i suoi manoscritti, il suo pianoforte con tutte le firme dei grandi compositori dell'800. Flavio aveva una sola figlia che si chiamava Marisa, diplomata in pianoforte e che purtroppo morì alla sola età di 24 anni. Mio padre gli promise che avrebbe dato il suo nome alla sua prima figlia femmina...è così fu! Eccomi qua, diplomata in pianoforte come lei, con il suo stesso nome e persino con la stessa paura dei temporali!!! Metterò qui delle foto non tanto delle sue composizioni importanti, perchè ne sono molto gelosa, ma di alcuni ricordi di concerti e di musiche che scrisse per il suo parse natio.








Musica e parole di Flavio Clementoni

I suoi manoscritti sono tanti e molti sconosciuti.
Spero un giorno di poterli  eseguire in concerto.
Chiaramente ha composto tutta musica sacra.

3 commenti:

  1. molto interessante soprattutto le analisi che dimostrano grande competenza musicale

    RispondiElimina
  2. siamo interessati a visionare le musiche dei suoi zii, le mando la mia email privatamente sperando in una sua possibile risposta e ad un possibile incontro
    ASS. Musicale. SPA
    IL Presidente

    RispondiElimina